ASSOCIVILE OdV
ASSOCIVILE è una organizzazione di volontariato che opera dal 1983 specificatamente nel settore della Protezione Civile e dell'Antincendio Boschivo (AIB). Svolge attività didattiche ed operative di previsione, prevenzione, soccorso.
I principali ambiti di intervento sono rappresentati da : monitoraggio idrogeologico per allerta meteo, antincendio boschivo (monitoraggio, prevenzione e spegnimento), soccorso logistico e telecomunicazioni di emergenza.
Oggi ASSOCIVILE conta complessivamente un centinaio di soci di cui circa la metà operativi sulle emergenze o impegnati in attività di supporto ed organizzative.
ASSOCIVILE opera in convenzione con il Comune di Genova e fa parte della “Colonna Mobile della Regione Liguria”, struttura di pronto impiego in grado di mobilitarsi rapidamente con uomini e mezzi anche al di fuori del territorio regionale
Dal 1997 ASSOCIVILE mantiene il presidio di Forte Santa Tecla, sul cui piazzale esterno è possibile l’installazione della vasca mobile in dotazione al gruppo, impiegata per il rifornimento idrico degli elicotteri per lo spegnimento degli incendi boschivi.
La presenza dei Volontari in tutti questi anni ha assicurato il buon mantenimento della struttura, esempio ormai unico nell’ambito delle fortificazioni genovesi.
E' un'Associazione senza scopo di lucro costituita in Genova con atto pubblico nel 1983.
- Censita dal Dipartimento della Protezione Civile D.M. 2/053/158 del 12.06.1990;
- Iscritta nell’elenco delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile Prot.n. 82741 del 10.07.1995.
- Iscritta al registro regionale del volontariato ligure settore Protezione Civile - Cod. PC-GE-DS-002/94 - Decreto Presidente Giunta Regionale n° 264 del 16.03.1994
- Iscritta nel Registro delle persone giuridiche tenuto presso la Prefettura di Genova - ex Tribunale di Genova n. 895
- In forza del D.Lgs. 460/4.12.1997 onlus di diritto, non necessita dell’atto di iscrizione all’Anagrafe del Ministero delle Finanze.